Portraits / Ritratti

Robert Fludd  (1574-1637)

robert-fluddMedico inglese, tra i primi a occuparsi della circolazione del sangue, cultore di Qabbalah ebraica applicata in chiave cristiana e di alchimia, raccolse la propria visione analogica della realtà nel suggestivo compendio Utriusque Cosmi maioris salicet et minoris metaphysica (1616-1619), in cui l’universo è decifrato come un organismo nel quale le corrispondenze tra angeli, astri, minerali e suoni creano un intreccio dinamico, una spirale bio-psico-spirituale che ha il suo vertice in Dio. In essa l’uomo deve entrare consapevolmente, contemplando e sperimentando con quello spirito ricettivo, virginale che – secondo un altro testo di Fludd, il Tractatus Theologo-Philosophicus – è l’essenza stessa della natura così come fu concepita da Dio, prima che la Caduta la corrompesse.
Fludd scrisse la prima “difesa” della Rosa+Croce in una sintetica Apologia compendiaria uscita nel del 1616

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John Wilkins  (1614-1672)

Vescovo di Chester, fu tra i fondatori della Royal Society e docente al john_wilkinsTrinity College. Nel 1641 uscì il suo Mercury, or The Secret and Swift Messenger, il primo trattato di crittografia.  Difese  “la bellezza della Provvidenza” (nel suo Discourse Concernng the Beauty of Providence, 1649) contro le interpretazioni spicciole o faziose. Nello stesso periodo, da warden del Wadham College di Oxford, invitò ad insegnarvi Christopher Wren, il noto architetto che sarebbe poi passato agli annali della Libera Muratoria inglese come “gran maestro”. Nel 1651 pubblicò un libro sulla preghiera, nel quale ragionava su di essa come “dono” e come prodotto dell’impegno umano. Nel 1668 pubblicò An Essay on Real Character and Philosophical Language, in cui esponeva il progetto di una lingua universale che potesse servire a scienziati, filosofi, teologi, per comunicare con tempestività, chiarezza e precisione le proprie acquisizioni. Di vedute latitudinarie, scrisse  On The Principles And Duties of Natural Religion, che si colloca nel filone noachide. Il suo lavoro, in questo senso, fu continuato dal suo discepolo John Tillotson, che divenne arcivescovo di Canterbury. A John Wilkins è intitolata una branca locale (chiamata “college”) della Societas Rosicruciana in Anglia.

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William Stukeley (1687-1765)

Antiquario, geografo e archeologo, noto per il suo recupero della tradizione druidica e per il suo eclettismo (fu anche medico e autore musicale), iniziato alla Massoneria nel 1721 , nel 1730 divenne vicar (parroco) della chiesa di Tutti i Santi a Stamford (Lincolnshire). Così lo ha ricordato, in un “medaglione” la BBC:

(c) Lydiard House; Supplied by The Public Catalogue Foundation“William Stukeley was born at Holbeach in Lincolnshire, and studied medicine at Cambridge University. While still a student he began making topographical and architectural drawings as well as sketches of historical artefacts. He continued with this alongside his career as a doctor, and published the results of his travels around Britain in ‘Itinerarium Curiosum’ in 1724.
It may be his medical training that gave him his acute eye for detailed observation – a characteristic that makes the ‘Itinerarium’ a valuable record of monuments, buildings and towns before they were subjected to the ravages of the agricultural and industrial revolutions. He deplored the destruction of monuments and realised the importance of recording accurately what he saw as a way of preserving information about the past.
In 1718, he became the first secretary of the Society of Antiquaries of London. His activities in the field included excavations at Stonehenge and Avebury, the results of which were published in two books in 1740 and 1743. Stukeley mistakenly attributed them to the Druids. He was fascinated by the Druids and developed elaborate and fanciful descriptions of their practices and beliefs. He was also the first to recognise the alignment of Stonehenge on the solstices, and saw the value of exploring the wider relationship between monuments and putting them into their landscape context.
In true Enlightenment fashion, Stukeley’s interests were wide. He was interested in other aspects of British history, including the story of Robin Hood, wrote music for the flute and produced treatises on earthquakes and medical subjects. In 1730, he changed career and was ordained as vicar of All Saints Church in Stamford in Lincolnshire.
Stukeley died in London on 3 March

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CHARLES DICKENS (1812-1870)

Il celebre scrittore inglese, allevato in una famiglia anglicana tiepida sotto il profilo religioso, frequentò da giovane culti della Chiesa Battista e della Chiesa Unitariana. Si riaccostò poi alla “broad Church” anglicana, ma mantenendo posizioni non-trinitarie e, ciò che più conta qui, apertamente universaliste, al punto da essere duramente critico nei confronti di usava “le fiamme dell’inferno” come strumento educativo. Lo conferma autorevolmente il “Dickens Project” dell’Università di California (Santa Cruz), che peraltro si avvale dell’Oxford Reader’s Companion to Charles Dickens, Ed. Paul Schlicke (Oxford University Press, 1999) Dickens produsse una compilazione evangelica per l’educazione dei propri figli, ai quali trasmise una solida quanto “rustica” idea della vita eterna, di un Paradiso “dove speriamo di andare, e di incontrarci tutti, l’un l’altro, e là essere sempre felici insieme“:

dickens“….Dickens (….) felt the need to impart some religious instruction to his children and, significantly, undertook to do this himself by writing a simplified version of the gospels designed for reading aloud (not published until 1934, when it was dubbed The Life of Our Lord). Given the intended audience, it is hardly fair to infer the specifics of Dickens’s faith from this slight work, which is in any case theologically rather inconsistent. But it is often taken as expressing a Unitarian outlook, and certainly what Dickens stresses is Christ as model, teacher, and healer—the comforter of the distressed rather than the saviour of mankind through the crucifixion and atonement.
Immortality of the soul, a favourite rock upon which a Victorian’s faith might founder, seems in fact to have constituted the one article of faith about which Dickens was troubled by no doubts. His notion of heaven, however, is notably worldly. It is “where we hope to go, and all to meet each other after we are dead, and there be happy always together” (LOL 1). Heaven is where the good go to be reunited with their friends, and heavenly bliss is thus rather like a permanent stay at the ideal Pickwickian inn. Although Dickens mentions Christ’s coming again “to judge the world” (LOL 11), he seems never to have taken seriously the possibility of eternal damnation and is always bitterly critical of the harm done by those who hold out the threat of hellfire, especially over the young”

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